Ri-Nasci-Ta: vacanza esperienziale presso Le Coste-Chiusi di San Chianciano

Vacanza rigenerante a 360 gradi alla scoperta di Sé Stessi.

In collaborazione con Dott.ssa Paola Lombardini, Maestro Aleksandar Trickovic e Elke Osterburg 

Secondo il Metodo VegetusLife  e Feldenkrais a cavallo.

Dal 23 al 27 luglio 2018 ( primo turno per famiglie)

Dal 30 luglio al 3 agosto ( secondo turno per adulti)

Presso Le Coste – Chiusi San Chianciano immerso in una tenuta di 600 ettari incontaminata natura Toscana.

Giornate interamente dedicate a Sé stessi, al proprio benessere e salute sia fisica che mentale e spirituale.

Il percorso interiore parte da piccoli gesti quotidiani che ci rendono più consapevoli prima del nostro corpo e dei nostri bisogni primari, poi della nostra mente e spirito di conseguenza.

Ritornare a contattare la nostra vera essenza  partendo dalle piccole e buone abitudini ti aiuta a rimanere centrato, presente e non succube di inutili tensioni, proiezioni mentali e stress. 

Giornate all’insegna della sana alimentazione funzionale a colori, del movimento consapevole e dello sviluppo della propria creatività in uno spazio incantevole immerso nella Natura della Toscana.

Effetti collaterali?

- Più pace interiore

- Più gioia

- Più linea

- Più autostima

- Più stabilità

- Più energia

MIGLIORE STATO DI SALUTE E BENESSERE!!!

 

Programma delle giornate.

Programma Base:

Mattino prima della colazione

**“Life coach cavallo” a cura dell’insegnante Elke Osterburg: minimo 60 minuti interamente dedicati a riappropriarsi della conoscenza di sé attraverso l’approccio a terra con il cavallo. Il nostro “Maestro di vita” diventa il cavallo; lui risponde al nostro modo di essere e di agire con totale sincerità e senza equivoci. Il tutto in estrema sicurezza dove le interazioni con l’animale dipendono esclusivamente da quello che ogni singolo partecipante si sente di fare. Attraverso la relazione con il cavallo in libertà possiamo scoprire lati nascosti del nostro carattere ed imparare infinite sfumature di una comunicazione non verbale raffinata, efficace e sincera. Il cavallo ci insegna a diventare capo di noi stessi.

**Preparazione colazione funzionale 

( gruppi di 3-4 persone  a rotazione) con la Dott.ssa Lombardini. La colazione è il momento più importante dal punto di vista nutrizionale per iniziare bene la giornata, fare il pieno di energie, attivare le risposte fisiologiche metabolico-energetiche. Verranno proposte colazioni diverse nell’arco della vacanza al fine di fare esperienze anche sensoriali nuove e inaspettate ( alchimia), ma nel rispetto di una sana alimentazione funzionale tendenzialmente più vegetale.

**Colazione di gruppo dalle 8.30 alle 9.00

Dopo colazione:  **Power Qi Gong" a cura del Maestro Aleksandar . Sequenza diversificata e progressiva di esercizi atti a far riacquistare un ottimo tono muscolare insieme ad una elevata capacità di risposta e reattività agli stress quotidiani. Ottimo per ritrovare la giusta silhouette, coadiuvante nel dimagrimento o nel mantenimento della linea. Gli esercizi saranno focalizzati a drenare, depurare, a rimodellare e rassodare “punti critici”,ripristinando uno stato generale di salute e armonia corporea.

Tempo libero – relax

**Preparazione pranzo funzionale a colori (gruppi di 3-4 persone  a rotazione) con la Dott.ssa Lombardini. Le ricette proposte ed eseguite saranno con sfondo particolarmente vegetale ( anche se non tutte espressamente vegetariane e vegane); l’utilizzo di determinati cibi funzionali verrà particolarmente spiegato durante la preparazione del pasto. Un pasto funzionale deve rispettare oltre che determinati valori nutrizionali anche i ritmi a cui l’organismo è sottoposto e i fisiologici carichi su determinati organi.

**Pranzo Funzionale di gruppo  ore 13.45 

Tempo per riposo – relax – letture o laboratori facoltativi ( su prenotazione ) sul colore, sull’alimentazione funzionale alchemica, sulle essenze floreali e sedute individuali di  Integrazione Funzionale (su prenotazione) metodo Feldenkrais ( su prenotazione).

Dalle 17.30 alle 18.30 **Taiji e Qi Gong Perfomance" a cura del Maestro Aleksandar. Sequenza di esercizi che tendono a riportare uno stato di benessere generale a livello fisico, mentale ed emotivo, ottimizzando le capacità innate reattive di un organismo che è capace di auto-regolarsi e auto-rigenerarsi, mantenendo a lungo salute e performance. Ottimo effetto “antiaging”.

A cura dell’insegnante Elke Osterburg è possibile prenotare una o più lezioni individuali sul metodo Feldenkrais ( registrato) a cavallo, un approccio innovativo per diventare consapevoli del nostro movimento attraverso il cavallo.

“Se so quello che faccio, posso fare quello che voglio” ( M. Feldenkrais)

Dalle 19.30 alle 20.30 

**Preparazione cena funzionale ( gruppi di 3-4 persone a rotazione) con la Dott.ssa Paola Lombardini. Corrette associazioni alimentari e proposte per lo più a tendenza vegetale secondo i criteri funzionali e quelli della cucina circolare e alchemica. 

**Cena Funzionale di gruppo ore 21.00 

Serata libera 

 

Ti presentiamo lo staff:

Dott.ssa Paola Lombardini farmacista, esperta in Medicina Antiaging e Funzionale e Alimentazione Funzionale Alchemica, floriterapeuta, coach del benessere, esperta in terapie vibrazionali e colore; ideatrice del Metodo VegetusLife 

Maestro Aleksandar Trickovic, da più di 25 anni esperto di arti marziali, Kali, Pagua, Arimao, Qi Gong e Taiji, ideatore del Metodo Combact Close Serbian e docente di movimento consapevole secondo il Metodo VegetusLife.

 

Insegnante Elke Osterburg Curti, esperta di metodo Feldenkrais, ideatrice del metodo L’essenza dell’equitazione e l’assetto dinamico , maestro pony, life coach cavallo.

 

 

Costo intera vacanza con l'adesione ai corsi in programma sopra descritto - PASTI INCLUSI - euro 1180.

 

OFFERTA PER PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 MAGGIO

 

EURO 980

 

Per informazioni e prenotazioni contatta il 349-3005498 o il 348-2619235

 

 

Alimentazione Funzionale Alchemica a colori con Dott.ssa Paola Lombardini

L’alimentazione funzionale alchemica a colori basa i suoi principi sulla reattività fisiologica dell’organismo, sul metabolismo – energetico del corpo umano accompagnati da un’attività creativa esercitata dalla forza vibrazionale degli alimenti e dall’attivazione dei sensi assopiti.

L’uomo così può elevarsi ed entrare in contatto con la propria anima solo quando il corpo è forte ed in salute, il sistema sensoriale è attivato e la mente ispirata e raffinata.

Cibi sani, gesti consapevoli nell’atto del cucinare e mangiare, processi chimici e biologici in equilibrio potenziano la struttura energetica del corpo fisico. 

A tal fine i 4 componenti dell’uomo legati all’elemento Terra, Acqua, Aria, Fuoco vanno alimentati in modo funzionale ed equilibrato seguendo la reattività dei ritmi fisiologici, il metabolismo-energetico cellulare con una circolazione costante di questi elementi in quantità proporzionate agli effettivi bisogni del corpo. 

Ogni struttura vivente, composta in varia misura dai 4 elementi è destinata a deteriorarsi tanto quanto il complesso è disarmonico e caotico. L’uomo moderno sempre più non tiene conto di questo e conduce uno stile di vita e attiva un’alimentazione che contrasta notevolmente con i ritmi fisiologici e naturali e preclude la possibilità di stare in salute per evolversi spiritualmente.

Inoltre una vita sregolata non aiuta ad entrare in sinergia col campo elettromagnetico del Pianeta Terra. 

L’alimentazione funzionale alchemica vuole portare salute e benessere prolungati e abbattere le disarmonie che il corpo inizialmente avverte come piccoli disagi fisici e poi come vere e proprie patologie. 

Si devono osservare i cicli temporali, la reattività ed i ritmi di quiete e veglia, di contrazione ed espansione, di stress e recupero, di catabolismo e anabolismo.

 

 

Pratica di Qi Gong e Taiji con il Maestro Aleksandar Trickovic

Il Qi Gong è una pratica nonché espressione del grande patrimonio culturale della Medicina Tradizionale Cinese. 

La pratica quotidiana mira, attraverso un paziente lavoro globale basato sul movimento lento corporeo, una respirazione consapevole e l’immaginazione creativa a rinforzare, aumentare e far circolare l’energia interna dell’uomo. Ognuno di noi possiede una sua quantità di energia vitale che può, attraverso la pratica, riattivare ed aumentare imparando ad attingerla dalla Terra e dal Cielo. 

Fin dall’antichità il Qi Gong è stato utilizzato per finalità terapeutiche e marziali. Attraverso una pratica assidua si riesce a rinforzare l’organismo, la propria reattività psico-fisica, a migliorare la capacità di concentrazione e di attenzione, a riconoscere e gestire le proprie emozioni e a ritrovare uno stato di lucidità e pace interna utili in ogni percorso di crescita personale.

Il Tai Chi è un’arte di sviluppo graduale del corpo-mente attraverso la quale si può migliorare la propria energia fisica e mentale ed aumentare il proprio benessere. Attraverso la ricerca dell’armonia degli opposti, l’equilibrio fra le forze positive e negative (Yin/Yang) e il contatto con l’energia alla base dell’universo, il Chi, il praticante sviluppa ed incrementa la propria energia interna.

 

Metodo Feldenkrais con i cavalli con Elke Osterburg

Il metodo Feldenkrais® a cavallo ha un potenziale immenso perché è proprio il cavallo che ci trasmette con gentilezza, passo per passo, l’intero comportamento scheletrico della camminata umana.Solo se si riesce a ritornare consapevoli della bio-dinamicità del corpo (dell'organizzazione neuro-scheletrica) possiamo cambiarla e in seguito migliorarla.

Una volta consapevoli del come camminiamo, si migliora in automatico tutto cioè che decidiamo di fare. Si cammina meglio, si corre meglio, si è più equilibrati e coordinati, si va meglio a cavallo, si va meglio in bici, si nuota meglio, si respira meglio, si muove con meno dolori, con più sicurezza.....

L'applicazione del metodo ha un potenziale immenso perchè il cavallo ci trasmette con gentilezza, passo per passo, l'intero comportamento scheletrico della camminata umana.

Elke insegnate del metodo e amazzone di dressage F.I.S.E. ha sviluppato il metodo"l'essenza dell'equitazione e l'assetto dinamico" che raccoglie l'esperienza nel settore neuroscheletrico umano ed equino.