Prevenire significa semplicemente mettere le condizioni affinchè qualcosa non accada.
E' quello che da sempre fa in modo silenzioso ma attento, il nostro organismo ed il particolare i nostri sistemi di difesa ( immunità innata, adattiva o acquisita, microbiota , barriere come la pelle, le mucose, le lacrime, ecc) fanno per mantenerci in buona salute e per far funzionare gli infiniti e perfetti ingranaggi di cui siamo costituiti.
Vi descriverò brevemente le regole indispensabili per mantenere la salute del corpo e della mente, in modo da potenziare la nostra resistenza psicofisica. Bastano pochi "rituali" seguiti con costanza per farli diventare sane abitudini di vita.
Primo fra tutti l'alimentazione: fate il pieno di nutrienti in grado di migliorare le risposte di difesa e del metabolismo energetico cellulare ( vitamine, sali minerali, oligoelementi, cibi freschi e non artefatti, enzimi e cibi fermentati in modo naturale, superfoods).
Movimento: la sedentarietà ci rende deboli e in più porta ad assumere un atteggiamento passivo e spesso apatico; oltre i 50 anni è meglio preferire pratiche anaboliche e rigeneranti come il tai chi o il qi gong, piuttosto che l'attività fisica esagerata o troppo intensa che crea risposte metaboliche cataboliche a lungo distruttive e stress ossidativo favorente i processi di invecchiamento precoce)
Rimedi naturali: erbe, tisane, integratori naturali possono aiutarci a disintossicarci, a riequilibrare le funzioni degli emuntori principali ( intestino, fegato e rene), a sostenere o modulare le risposte allo stress e agli attacchi esterni di virus, batteri e agenti nocivi o patogeni.
Modulare lo stress: lo stress è un'ottimo stimolante nella vita ( eustress), ma deve essere dosato e alternato a momenti di recupero e di rilassamento, compreso un buon sonno come grande rimedio riparatore cellulare. Esistono superfoods che aiutano a modulare lo stress come la polvere di maca, di ashwagandha , la polvere di banana , la polvere di acai o di maqui che si possono aggiungere in piccole dosi quotidianamente.
L'ansia, le preoccupazioni, la paura e tutte le emozioni negative tendono a creare stress, inutili allarmismi e risposte adattative e subinfiammatorie da parte del nostro organismo!
Inoltre non dimentichiamo mai di mantenere in salute il nostro intestino definito microbiota, costituito da flora buona e flora patogena nel giusto equilibrio, da neurotrasmettitori e similormoni.
Spesso consumiamo cibo troppo raffinato, snack inutili dal punto di vista nutrizionale, zuccheri e cibi raffinati che creano acidosi e uno stato infiammatorio costante e silente; troppo spesso utilizziamo farmaci in maniera sconsiderata.
La nostra dieta è diventata carente di micronutrienti essenziali e troppo ricca di calorie vuote e nutrienti stressanti.Poche fibre, poche vitamine, pochi cibi freschi e pochi sali minerali.
Un'integrazione quotidiana con superalimenti funzionali per il periodo più freddo che sta per arrivare può, insieme agli altri rituali da adottare con costanza, darci veramente un'aiuto: cranberry per proteggere le mucosa dell'albero respiratorio, dell'intestino e delle vie urinarie, acerola come fonte di vitamina C, bacche di alchechengio per disintossicare cistifellea e rene, bacche di goji per mitigare la stanchezza e migliorare la performance.
Se desideri approfondire questi argomenti e conoscere un pò meglio la cucina funzionale ti invito ad andare sulla mia pagina pubblica FB Dott.ssa Paola Lombardini dove tra ottobre e novembre creerò un gruppo chiuso con le mie dirette ed i post specifici di approfondimento. Per Info contattami al 349-3005498.