Cattivo umore?Apatia? Vedi tutto nero e ti senti ribollire di rabbia e frustrazione? Muso lungo spesso e volentieri?
Certo la soluzione non è aprire il frigorifero o gli armadietti della dispensa in cucina ed abbuffarti di tutto ciò che trovi!
Il cibo non può diventare la valvola di sfogo dei tuoi dispiaceri o meglio ribalta la situazione e come prima regola scegli di sostenere il tuo umore e di darti una sferzata di energia inserendo quotidianamente almeno uno di questi alimenti: cacao crudo, banana o noci e semi oleoginosi.
1. Cacao crudo in polvere da sciogliere in acqua o nei latti vegetali ( meglio l'avena come tonico) o in fave da masticare; contiene particolari sostanze benefiche che rilasciano endorfine e modulano la produzione di serotonina ( un grande mediatore dell'umore prodotto per buona parte dall'intestino e non dal cervello!). E' piacevole ed appagante per il palato ed un pochino di teobromina contenuta fa da tonico e adattogeno, il che è proprio quello che serve a chi è apatico, scarico e ombroso.
2. Banana, un frutto tanto amato quasi da tutti. E' un concentrato di potassio oltre che magnesio, un'abbinata vincente tra l'effetto drenante del potassio e quello rilassante, antistress del magnesio. Ottimo spuntino a metà mattina o a metà pomeriggio.
3. Noci e semi oleoginosi, in particolare semi di canapa decorticati e semi di chia. Tutti alimenti ricchi di folati , di triptofano ( l'amminoacido precursore della serotonina) e di acidi grassi polinsaturi della catena omega 3. Questi ultimi vantano diverse proprietà tra le quali una spiccata azione antinfiammatoria, protettiva delle membrane cellulari e un'azione tonificante , in quanto comunque grassi fonti di energia a rilascio nel tempo.
Certo questo è solo l'inizio del percorso, puoi associare tutti i giorni un pò di movimento all'aria aperta come una bella camminata o un'uscita in bicicletta....anche il sole porta entusiasmo e buon umore e permette di produrre nell'organismo più vitamina D, ottimo antidepressivo oltre che modulatore della salute delle ossa.